500 1.3 multijet sport 75 cv

@ 88 cv e presto rimozione DPF

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mario89runner
     
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,398
    Location
    Montiscendi, Pietrasanta

    Status
    Offline
    Il 5ino ha superato i 140.000 km, poco da dire consumi sempre ottimi le medie sono quelle, si oscilla di poco, qualche noia è uscita ma facilmente rimediabile:

    - 120.000 km -> centralina candelette fulminata;
    - 130.000 km -> cuscinetto differenziale andato;
    - 133.000 km -> dischi e pasticche freni nuove;
    - 140.000 km -> debimetro ko. Avevo notato che aveva perso spinta, specialmente con il climatizzatore acceso, e la spinta era pressoché nulla fino ai 2000/2.200 per poi spingere dai 2.5000, leggendo sui vari forum e gruppi ho deciso di scollegare il debimetro.... a parte la spia avaria motore accesa, posso dire che sembra totalmente un' altra macchina, riprende dai 1.300/1.400 giri come niente e soprattutto in salita ero arrivato ad un punto che un tornante che faccio tutti i giorni lo dovevo salire in 1°, con il debimetro scollegato salgo in 2° come niente fosse, da una verifica con multiecuscan ho notato che il debimetro registra una portata d'aria inferiore a quella reale, quindi toglie gasolio e di conseguenza la pressione di sovralimentazione è più bassa.

    Ora avrebbe ancora qualche lavoretto da fare:
    - Ammortizzatori anteriori e posteriori;
    - Braccetti;
    - Debimetro;
    - Pulizia collettori aspirazione ed EGR;
    - a 180.000 km sostituzione cinghia servizi e pompa acqua oltre a verifica catena di distribuzione.

    Penso che con una spesa tutto sommato modesta riesco ad andarci avanti ancora per molti anni e molti km.
     
    Top
    .
274 replies since 24/8/2008, 19:15   3120 views
  Share  
.