modifica pulegia fissa vxr 200

nel 125 4t e' diversa !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    allora ragazzi.... e' passato un bel po di tempo ma ce 'lho fatta.... nel frattempo ho anche smontato i rapporti e quindi piu' facile da taralo.... ho fatto un po di foto cosi vedo se riesco a spiegarvi meglio il tutto:

    quindi, a carter smontato, la trasmissione del 200 4t si presenta cosi:
    image
    dopo avere svitato il dado dall'albero siamo a questo punto:
    image
    una cosa necessaria e' tenera la rondella tra il mozzo e la pulegia come in foto (purtoppo e necessario altrimenti l'ingranaggio dell'accensione va a sbattere contro la nuova pulegia fissa che adesso andremo a mettere):
    image
    installiamo quindi il mozzo preventivamente tagliato(tornito) ed infine il dado.....questo e ' quanto.

    image
    riassunto manodopera: procurarsi una pulegia fissa del 125 4 t (meglio se dello stesso anno del vostro)
    procurarsi un mozzo del variatore(io ho sacrificato il mozzo del vario ariginale) e farlo tagliare al tornio dello stesso spessore dell' ingranaggio che togliamo (il mio e' di 3.7
    cm ma misurate per sicurezza il vostro usando un calibro) da usare come spessore per poter stringere l'intero gruppo pulegia_variatore.

    riassunto prestazioni: togliendo quasi 500 gr. dalla massa volanica si ottiene un accellerazione piu' briosa con piu facilita' di salire di giri, uno spunto migliore grazie anche alla rondella interposta tra la
    puleggia e il vario ma attenzione: potreste perdere qualcosa in termini di velocita' max.io ho aggiunto un grammo al peso dei rulli(da 9,5 a 10,5) e mi segna i 135 km/h pur mantenendo
    un ottima accellerazione(considerando il motore originale) trovate quindi voi un buon compromesso per la taratura dei rulli.....

    la prossima modifica sara' quella di far tornire qualche mm dallo spessore dei denti della pulegia avendo modo quindi di togliere la famosa rondella e riguadagnare cio' che e' stato perso in lungo...prima o poi lo faro'.............
    spero di essere stato chiaro nella spiegazione ma se avete domonde o avete bisogno di altre foto.....chiedete pure..... :D

    Edited by primoandrea24 - 14/3/2009, 13:53
     
    Top
    .
  2. simone418
     
    .

    User deleted


    ciao
    quuella modifica l ho fatta al runner wxr 180 di mio fratello circa 2 anni fa e a tuttora consumi strani x quanto riguarda la puleggia non ce ne sono stati

    non ricordo in quale discussone sono state mese le foto e altre info
    .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    si infatti questa mod. l'avevo gia' vista da qualche parte e' l'ho realizzata :P ...sono passati ormai 2000 km e per il momento e tutto piu' che a posto, io sono contento :D ......per me dovrebbero farla tutti perche i cambiamenti ci sono e poi spendiamo talmente tanti soldi nel nostro runner che altri 30-40 eurini di spesa in piu' non sono un esagerazione, si puo' anche provare; :B):
    oltretutto si puo' sempre togliere al volo se i risultati non convincono...........perche' no..... :shifty:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Runnerista senza timori

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    11,926
    Location
    Sesto Fiorentino (FI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (primoandrea24 @ 21/7/2008, 15:38)
    oltretutto si puo' sempre togliere al volo se i risultati non convincono...........perche' no..... :shifty:

    proprio al volo non direi...io ad esempio non ho la pistola svita/avvita.
    ciaooooooooo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    mi sembra di capire che hai un garage...............e un compressore???????????????...............io la pistola pneumatica l'ho pagata 60 euro :o: , fa schifo ma mi serve solo per smontare carter e vario e ti assicuro che per questo va da dio!!! ;) !!! un piccolo investimento per non spendere mai piu' soldini per cambiari i rulli, per esempio. :D
    Quindi io questa mod. la potrei togliere in 10 minuti ad occhi chiusi... :P :P :P
     
    Top
    .
  6. gs1960
     
    .

    User deleted


    Se poi anzichè la pistola pneumatica usi la chiave Buzzetti bastano 10€ :P
    Interessante questa cosa....solo che non capisco come fai ad avere rulli così leggeri :wacko:
    Io ho il tuo stesso scooter con su:
    _multivar
    _delta clutch, molle bianche e molla bianca
    _correttore di coppia
    _red sponge
    _4road
    _centralina Malossi
    _getti allargati e di conseguenza airbox modificato per fare entrare un po' più di aria
    ...
    quindi circa le tue stesse cose ma giro con 12.5gr (avevo provato gli 11.5, ma, cronometro alla mano, andava peggio!) e da quando ho fatto queste modifiche la velocità massima è scesa a 125.
    Ci arriva in fretta e senza esitazione eh!...ma non va oltre (vabbè che ho il parabrezza...)

    Con i 10.5, come fai sul 200?!? :blink:

    Edited by gs1960 - 25/7/2008, 17:07
     
    Top
    .
  7. Mirkino 89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (primoandrea24 @ 21/7/2008, 15:38)
    si infatti questa mod. l'avevo gia' vista da qualche parte e' l'ho realizzata :P ...sono passati ormai 2000 km e per il momento e tutto piu' che a posto, io sono contento :D ......per me dovrebbero farla tutti perche i cambiamenti ci sono e poi spendiamo talmente tanti soldi nel nostro runner che altri 30-40 eurini di spesa in piu' non sono un esagerazione, si puo' anche provare; :B):
    oltretutto si puo' sempre togliere al volo se i risultati non convincono...........perche' no..... :shifty:

    La mia di pistola fa una fatica boia a svitare i dadi del carter e variatore. Eppure il compressore mi da gli 8 bar. Dev' essere la pistola oscena come costruzione. Ne ho avute due così ed entrambe non riescono!!! <_<
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    boh.....non so perche' ho i rulli cosi' leggeri, ho fatto tante prove e "a orecchio" mi piace piace di piu cosi' forse a cronometro andrebbero piu' pesanti.......quanto vorrei avere un contagiri !!!!! p.s. io peso circa 85 kg........

    per la pistola non saprei, io ho una schifosissima kinzo e il compressore da 25 kg a 8 bar e pur mi viene benissimo................
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    ravvivo un po questo topic per una scoperta che ho fatto di recente...qeul pezzo enorme che si potrebbe togliere al posto della pulegia coi denti pesa 800 gr. e non 400 come pesavo...mi ero sbagliato a pesarlo :P
    quindi per chi volese fare questa modifica non cambia nulla, solo che sappiate che toglierete quasi 800 gr. dalla massa volanica (quasi perche' bisognerebbe aggiungere il peso del mozzo in piu' e la pulegia con i denti in piu'....

    ripeto che questa mod e' possibile solo per runner 200 per far diventare la trasmisionne analoga al 125 (piu' leggera !
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Sellers
    Posts
    1,444
    Location
    South Asia

    Status
    Offline
    io conto di farla a breve questa modifica, appena possibile compro la puleggia fissa del 125cc.
    a me non interessa l'allungo ma solo l'accelerazione e soprattutto voglio alleggerire al max il mezzo, quindi anche 800 gr. mi fanno comodo, a forza di etti si fanno i chili! :P
     
    Top
    .
  11. MattiaRunner
     
    .

    User deleted


    la cosa che nn ho capito, è xke hai dovuto sostituire la calotta dentata pesantissima con un boccola di uguale dimensione? non bastava una qualsiasi boccola che ti permetteva di poter stringere il dado?
    sarà una domanda ultra-idiota ma non ho capito qst particolare!!!:P:P:P
     
    Top
    .
  12. megarunner
     
    .

    User deleted


    io nn ho capito se il mozzo di scorrimento l'hai dovuto accorciare o allungare????????
    perchè probabilmente se nn ho capito male
    adesso la cinghia nn gira allineata al 100%­
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    x MattiaRunner: il mozzo da aggiungere serve a sostituiere la calotta ma non occore necessariamente sacrificare un mozzo di un altro vario...potresti fartene tornire una nuova dal tuo tornitore di fiducia oppure per capirci spessorare con tante rondelle ma viene un lavoraccio fatto di merda...io per comodita' ho usato il mozzo del vario originale che e' solo da accorciare, un lavoro cosi' semplice chiunque te lo fa anche gratis...

    x megarunner: il mozzo del variatore che avete (originale, malossi, polini, bettella, pinasco, jcosta ecc...)non si deve neanche smontare tantomeno modificare (e' per questo che questa mod. si puo' togliere volendo..) cio' che cambia e' solo la pulegia fissa e lo spessore da aggiungere e nint'eltro a parte la famosa ranella interposta fra la pulegia e il mozzo che si puo togliere o mettere a vostra discrezione (io l'ho tolta)
    del resto e' tutto spiegato prima con le foto....
     
    Top
    .
  14. MattiaRunner
     
    .

    User deleted


    ma xke la boccola "nuova" deve avere lo stesso spessore della calotta dentata? non basta un qualsiasi spessore che ti permetta di serrare bene il dado? scusami se insisto su questa domanda ma è l'unica cosa che non è chiara!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MattiaRunner @ 19/3/2009, 13:42)
    ma xke la boccola "nuova" deve avere lo stesso spessore della calotta dentata? non basta un qualsiasi spessore che ti permetta di serrare bene il dado? scusami se insisto su questa domanda ma è l'unica cosa che non è chiara!

    si potresti usare qualsiasi cosa per spessorare ma non e' un bel lavoro.....uno mozzo tagliato non ha quasi gioco ed e' molto resistente visto che e' acciaio cementato....potresti fartelo fare nuovo dal tornista in acciaio normale con la misura interna uguale al mozzo del vario......
    io ti sconsiglio di usare spessori rimediati alla buona o bulloni piu grandi o decine di ranelle.......non mi sembra un bel lavoro.........poi vedi tu....
     
    Top
    .
340 replies since 14/6/2008, 12:00   9061 views
  Share  
.