I runner di caymanblue

125@200

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Dopo quasi un anno e mille peripezie, oggi sono riuscito a rimontare il mio runner, che ad agosto compirà 10 anni!

    Molti non lo sapranno, ma lo scorso agosto (quindi 11 mesi fa), il motore del mio runner ha deciso di abbandonarmi, piangendo il suo olio dalla testa... fortuna che circolando senza sottopedana e me ne accorsi subito.
    Da quel giorno non lo accesi più ed iniziai ad usare l' altro runner, che mio padre impossibilitato a guidare, non poté più utilizzarlo; ma purtoppo lo stato di quel veicolo era troppo decadente e decisi di non rinnovarne addirittura l' assicurazione.

    Di fatto a causa del lavoro e della salute di mio padre, dovetti accantonare (e di parecchio), la riparazione del mio vx.
    Nel frattempo però incominciai ad accumulare componenti ed idee sul futuro.

    Ritornando ad oggi dopo questa dilungata presentazione, ed alla meno formale forma presente, vi elenco tutte le modifiche fatte e montate sul mio runner!

    -Per cominciare il motore ha subito una fessurazione della guarnizione di testa, che per ovviare il problema è stata abbassata e lavorata nelle sedi delle valvole
    -ho montato il cilindo 200cc originale in ghisa (antisgamo)
    -rapporti malossi del dna, che sono della stessa lunghezza del 200cc originale.
    -cambiato tutti i tubi della benzina con filtro e valvola deflusso (uno sticazzi solo l' ultimo da 27€ + iva!)
    -revisionato supporto motore e silent
    -nuova batteria yuhasa (che col passare del tempo si è scaricata nuovamente poche ore fa)
    -montato tubo in treccia piaggio con raccordo a 90° sulla pompa, sono riuscito a farcelo stare lo stesso!
    -montato portatarga by primoandrea... la targa è stta montata con le fascette poichè la mia targa è leggermente più grande dei buchi a disposizione XD
    -gomme nuove, a questo giro ho scelto le michelin power pure
    -sottosella del runner st per avere il vano batteria più capiente (e poter montare la 12/12)
    -cambio quasi completo di viteria e mollette
    -cavo gas nuovo
    -carburatore sostituito con uno analogo messo meglio e getto max 100

    infine ho settato la trasmissione solo per fare il rodaggio con:
    vario polini 6 rulli
    rulli malossi 20x17 da 14gr
    cinghia mitsuboschi per 125 (è quella che avevo appena montato prima di sbregare tutto
    molla di contrasto originale (è proprio quella originale di 10 anni fa con coli 1000km), e mollette bianche

    Questo è il quadro finale, devo solo ultimare lo spurgo e caricare la batteria.
    Come al solito non utilizzo il sottopedana per tenere sotto controllo eventuali perdite.

    Adesso devo soltanto effettuare le prosime modifiche che saranno:
    -sella rifoderata in nero/grigio/rosso (rendering nei prossimi giorni)
    -cerchi e fianchetti con pedaline colore grigio canna di fucile (come lo scudo per intenderci)
    -plastiche rovinate da sostituire
    -nuovo fanale posteriore e rimozione frecce
    -disco da 270mm
    -montare nonkat dell' altro runner dopo averla sabbiata

    Et voilà ragazzi and stay tuned!


    SAM_1300_Large

    SAM_1301_Large

    SAM_1302_Large

    SAM_1306_Large
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .:spirito runnerista:.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,768
    Location
    Cecina (LI)

    Status
    Offline
    Ebbravo Mario, bei lavoretti :)

    È piu gustoso ora col 200 eh? Impressioni a caldo?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (red-runner @ 27/7/2015, 01:08) 
    Ebbravo Mario, bei lavoretti :)

    È piu gustoso ora col 200 eh? Impressioni a caldo?

    la batteria si è scaricata mentre lo accendevo, e non ho finito di fare lo spurgo del freno anteriore, che culo no :asd:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .:spirito runnerista:.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,768
    Location
    Cecina (LI)

    Status
    Offline
    Maddai nooooo xD che sfiga
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,953
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Su suuuu, ti problemi ne capitano a tutti, ne usciamo sempre più forti. :lol2:

    P.s.
    Metti le modifiche che feci alla sella.
     
    Top
    .
  6. kursal81
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro Mario, ora con il 200 vedrai come ti divertirai ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Ho finalmente provato il runner, giusto un test rapido di 15km

    Conclusioni:
    Rulli troppo pesanti
    In partenza frulla troppo
    Fatica a riprendere giri dai 7000
    È scarburato con carburazione troppo magra

    Devo rivedere tutta la trasmissione, cinghia compresa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,398
    Location
    Montiscendi, Pietrasanta

    Status
    Offline
    Grande Mario, il mio invece è ancora fermo, ma non per molto, devo riprendermi dalle tasse da pagare e poi inizia il "recupero", nonostante quasi 1 anno di fermo parte sempre subito. Ho notato in questi giorni una perdita di olio da uno stelo della forcella, sarà l'occasione per smontarla, sostituire paraoli, parapolvere e olio, oltre ad una riverniciata. La trasmissione era stata revisionata poco prima del fermo, ho su i rulli nuovi, anche se prima di riparti smonto tutto, una bella pulita e grasso nuovo. Quando sarò pronto ci facciamo un giro :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Update dopo 100km

    Il motore ha decisamente più coppia, però non spinge in alto come dovrebbe, in settimana (magari faccio altri 100km prima) monto i rulli da 13.
    Velocità massima 115 rimanendo in posizione normale, ma sempre con il motore a massimo 7000 giri.

    Il problema più grosso adesso è trovare la carburazione giusta, perchè lo scarico scoppietta troppo.
    adesso ho il Cvk 30 con getto 100;
    inizialmente avevo la vite a 1 giro e mezzo da tutto chiuso, come da standard per il 125, e oggi l' ho messa a 2 giri, ma sostanzialemnte non è cambiato un caxxo.
    Devo montare il cono di aspirazione del 250 che se non ricordo male è come quello del 200.

    Nel frattempo che aspetto che arrivi la cinghia a doppia dentatura, testo anche la nonKat che dovrò far sabbiare poichè in condizioni riprovevoli.

    A fine giornata ho preso anche una sverniciata da un sh300 e da un nexus 300, che mi ha fatto un bel culo in velocità.....

    Capitolo gomme: le michelin power pure tengono bene e scaldano subito, ma forse mi sentivo più a mio agio con le diablo, che a memoria erano più a pera...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,953
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    nono!!!
    meglio le powerpure per carità! :o:

    Le Diablo son larghissime e non scendono in piega, tocca buttare giù il mezzo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Con le diablo mi sentivo più a mio agio, gusti personali, ma con queste gomme mi trovo bene lo stesso.

    Update sui consumi, con 10€ ho a malapena fatto 140km, dovrò mettermi sotto per migliorare il tutto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    update 2: mi sono appena accorrto di aver perso le viti che tengono il filtro... cosa alquanto strana. comunque probabilmente mi si sono rotti i collettori di aspirazione, e forse forse la carburazione magra è data proprio da questo... domani vi dirò tutto!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Rieccomi qui!
    Oggi pomeriggio ho montato i rulli da 13gr e montato il cornetto interno del filtro del 250cc;
    l' accelerazione è aumentata, ma sono ancora lontano dalla carburazione ottimale, e soprattutto rimane ancora il problema del basso numero di giri e velocità finale.
    Adesso quando accelero il numero massimo di giri è 7500 e più di quello non sale, ma sono solo 500 giri in più rispetto a prima.

    Le cose sono tre: ho proprio una carburazione penosa, o si è rotta la membrana (era sana e non l' ho ricontrollata), oppure i rapporti che ho montato, seppur della stessa rapportatura di quelli del 200cc, sono decisamente più lunghi.
    Ci sarebbe anche la quarta opzione, cioè che il mio motore non ha i CV che avrebbe dovuto raggiungere.

    Devo ancora montare il nuovo collettore filtro/carburatore, visto che quello del vxr è diverso ed i correttori in alluminio del quasar che ho trovato tra i ricambi.

    Infine ho ricarburato, mettendo la vite a 2 giri da tutto chiuso, ma lo scarico borbotta ancora un pò ed il motore mantiene ancora una leggera incertezza aprendo il gas.

    Se avete pareri e consigli ditemelo pure!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,953
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    L'incognita per me é le camme e centralina 125.

    Un utente provó la Malossi di centralina con un 125@210 e mi disse che la differenza era notevole.

    Colettore di aspirazione lo hai cambiato?

    I rapporti se han lo stesso numero di denti del 200cc devono avere la stessa lunghezza.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Il collettore non l' ho cambiato, quello del 250 che ho è parecchio crepato.
    C'è ancora una cosa, consuma uno sproposito, siamo sui 140km con 6,5 litri circa.

    Comunque prima di cambiare camma e centralina, cerco un altro quasar!
    Proverò a sistemare quello che posso e trarrò le mie conclusioni.
     
    Top
    .
261 replies since 28/11/2007, 00:01   6762 views
  Share  
.