Gilera Runner Forum

Posts written by piero27

  1. .
    CITAZIONE (Naby Runner Nobile @ 26/11/2019, 00:40) 
    Ciao lorè mi dispiace contraddirti, non vorrei sapere l'uso da cani che intendi tu, e non vorrei assolutamente sminuire il tuo lavoro o pensiero, ma a me piace la partenza da fermo e i primi 100 metri, come dicevo da bimbo (TIRA AMMOSTRO), avendo il blocco 180 su telaio 50 sapevamo i componenti che avrebbero ceduto e tali sono ceduti in tempi very fast. Silent e telaietto blocco. Rinforzati mi rimetto in strada. Tutto bello carburato e se guardi la mia firma vedrai la storiella di merda che ho passato. Ho il blocco preparato da un eccellente meccanico che correva in Malossi ai tempo di Sanchini. Bravissimo ma lento. Però bravo. Ma non posso assolutamente lamentarmi. Superata un pressione tale in newton il blocco crepa. In poche parole se hai un blocco Malossi 172 2t completo hai una percentuale tra l'altro anche alta di spezzare il blocco. Io me la sono cavata con un pistone spezzato e basta. io non so che elaborazione abbia luke, ma con la mia senza torsen ne avrei spezzati almeno 3 in un anno.
    Se io e il mio meccanico stiamo sbagliando qualcosa dimmelo che mi stai facendo salire qualche dubbio.

    Ciao, guarda io per esperienza diretta (ho avuto due fx e un fxr, due new 50, un vx, un vxr) nemmeno con il 172 con corsa lunga, testa cocco, 28 pwk e maxi team ho mai avuto problemi di rotture di carter, nemmeno dopo una giornata intera in piazzale a impennare, ho visto girare runner con cilindri nsr125 da 30cv abbondanti senza torsen e senza rotture.
    Poi non trovo il nesso tra carter che si rompono e pistoni spezzati, in ogni caso se si sono tritati i silent block del telaietto rimettili semplicemente nuovi e non irrigidire, altrimenti non assorbe le vibrazioni del motore e può portare e problemi, se andava bene il telaietto dei 50ini anche sui 180 alla piaggio non si sarebbero persi a progettare tutta la culla motore dei targati, non è un caso se i 50ini sul supporto motore hanno due gommini mentre i 125/180 hanno un sideblock grande quanto una mela e i bracci oscillanti, che si possano spezzare i carter è un dato di fatto, che dipenda dalla potenza difficile, altrimenti basterebbe un semplice burnout o un impennata di gas per far flettere il carter e romperlo
  2. .
    vanno senza problemi, l'importante è che chiave e centralina siano insieme, gli impianti elettrici sono tutti uguali
  3. .
    Ho un 4road, ieri ho smontato la trasmissione per controllare i segni che mi ero fatto e la cinghia copre tutto il variatore nell'escursione, anche troppo in realtà in certi punti sfrega sul carter, mi viene da pensare che sia troppo lunga, oggi procuro un metro da sarta e la misuro, spulciando in giro dovrebbe essere da 834 mm mi confermate? Comunque sempre ieri ho montato la molla bianca però ha cominciato a piovere quindi non ho provato lo scooter, oggi vedro di fare una prova
  4. .
    Non è male, peccato che il vforce per il kx costi 150 euro, in fine sperando in un usato tra basetta e lamellare con 200 euro hai tutto, mi sa che per natale mi faccio un regalo
  5. .
    Con il motore 250 che avevo prima riuscivo a arrivare a 120 tranquillamente, con questo no, penso dipenda dal correttore che è tarato con molla e mollette originali del 250, oggi provo a cambiare molla e mollette, molla bianca per 300 puo andere meglio?
  6. .
    Eh i giri sono un problema visto che non ho il contagiri sul runner old, ad orecchio lo sento un po alto di giri ma non avendo termini di paragone ne contagiri il tutto è abbastanza vago, proverò con il vario orignale aumentando un po i rulli, anche perché non ho mai apprezzato troppo i multivar, in generale come avete tarato voi la trasmissione?
  7. .
    200 perché?
  8. .
    Salve a tutti, mi trovo con uno strano problema, da circa 3 giorni ho ultimato il nuovo motore per il mio runner, al momento le componenti sono queste: testata originale con condotti lavorati e camme originali del 300, cilindro originale piaggio 300 rialesato a 75.5 con pistone malossi,cvk 30 con 42/110, albero del 300, multivar con rulli da 13,5 e rapporti di piaggio x8 o x9 250 (quello con cerchio da 12), sono 2 giorni che lo uso e dopo un paio di tirate non sono riuscito a superare i 105 kmh segnati, mi pare molto strano, col 250 precedente superavo tranquillamente tale velocità...
    Avete qualche consiglio da darmi? Come avete tarato i 300 voi?
  9. .
    e la benzina poi come la pompa?
  10. .
    io l'ho incollato con acciaio liquido e ho risolto il problema, da 5 anni sta li fermo senza problemi
  11. .
    No, la basetta alza il cilindro rispetto al pistone, in questo modo recuperi il mm di troppo al pms altrimenti il pistone si sfonda sulla testa, se metti 2mm sotto poi ti manca un mm per arrivare al pms corretto
  12. .
    basetta da 1 mm sotto al cilindro, io per mettere il corsa 54 ho fatto fare una basetta e risolto, occhio che si dovrebbero correggere i travasi perchè poi il pistone non arriva più a filo con i travasi ma un mm piu in basso
  13. .
    Ciao, grandissimi lavori, volevo chiederti, dove hai trovato quel collarino in gomma per il tuo collettore artigianale in foto a pagina 7? sono anni che li cerco!
  14. .
    Io intendo trapiantare il cilindro e l'albero solamente, come si fa per mettere il 300 nei carter leader, li forse potrebbe essere fattibile ma come dicevo senza misure si combina poco, diametro delle spalle dell'albero 300 e 350 e diametro camicie dei medesimi, poi bisogna vedere se coincidono i passaggi dell'olio e del liquido, avendoli entrambi sotto mano da buttare in esperimenti qualcosa si cava ma non essendo paperon de paperoni non mi avventuro sicuramente in queste invenzioni
  15. .
    a livello di fattibilità secondo me si può far stare la termica e l'albero del 350 sul blocco quasar, avendoli entrambi sotto mano per prendere le misure è un attimo capire se si può o meno, ma dubito qualcuno compri un blocco 350 solo per smontarlo e prendere misure senza la sicurezza di poter combinare effettivamente qualcosa
1462 replies since 9/3/2010
.