Gilera Runner Forum

Posts written by petit pest 180 sp

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    CITAZIONE (pippaman @ 21/4/2021, 12:14) 
    Massimo dovrei chiederti un favore: riusciresti a misurarmi un cerchio da 12 runner 50 posteriore?

    Per non acquistarlo per niente sapresti dirmi la campanatura? Da bordo esterno del cerchio a superfice di appoggio che va sul mozzo?

    Se non mi riesco a spiegare dimmi pure e ti faccio un disegno.

    Ti ringrazio in anticipo

    Lo devi installare sulla monobraccio?
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    CITAZIONE (pippaman @ 2/11/2020, 08:10) 
    E come mai secondo te? Colpa del manto stradale?

    Forse la tipologia di gomme che sono differenti tra loro , e perche' no, anche il manto stradale.
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    CITAZIONE (pippaman @ 31/10/2020, 11:39) 
    Ok ottimo. Ti farò sapere anche io gli sviluppi

    Edit: ma quindi su quelli da pista non avevi riscontrato sbacchettamenti?

    Sui mezzi da pista assolutamente no , solo sul mio runner stradale
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    CITAZIONE (pippaman @ 31/10/2020, 07:30) 
    e per curiosità prima che gomma montavi (quando sbacchettava) ?

    io nonostante le abbia montate in agosto oggi vado a cambiare le pirelli gts perchè fanno veramente ca**re. Con il bagnato ho perso il posteriore 2 volte in posti dove vado ogni giorno per andare al lavoro e non era mai successo con le diablo. Partendo PIANO sulla segnaletica stradale si intraversa, e anche sulle strisce ASCIUTTE sia a bassa velocità che alta senti scivolano veramente mer**a e costano anche molto.

    Comunque non so se avevo scritto prima: ho provato per curiosità l ammortizzatore per zip sp II che è piu corto con 200mm e sopratutto è tarato per quella che dovrebbe essere la classe di peso del runner (100 kg circa, visto che era montato sulle vespe ET2/4 che erano anche di quel peso) e per quanto convincente per l abbassamento dell avantreno va molto prima a finecorsa e quindi le buche si sentono di più. Comunque il feeling è migliore secondo me rispetto a gli ammortizzatori hexagon/gts che sono per mezzi che pesano intorno ai 150kg. Però la corsa effettiva dell'ammortizzatore SP/ET è inferiore; ci vorrebbe un mix con la molla più morbida dell'sp e l'idraulica con corsa maggiore dell'hexagon/vespa gts.

    Prima avevo le MAXIMA https://www.ebay.it/itm/Coppia-GOMME-120-7...7Cclp%3A2334524

    istallate nel 2015 , poi sono state ferme per ben 2 anni.

    La sospensione anteriore e' questa YSS presa usata https://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE-ANT...fQAAOSw9GhYgi-V

    Al posteriore ho una YSS per PIAGGIO NRG MC3 , anchesso usato e sul quale ho realizzato un rialzo di ben 4 cm se non erro https://www.ebay.it/itm/MONO-AMMORTIZZATOR...7Cclp%3A2334524

    Ho fatto una prova su per le colline della mia zona dove vado sempre per testare i miei lavori , e da quello che ho potuto capire devo trovare un buon compromesso con la regolazione delle molle di entrambi , ma l'anteriore e' migliorato parecchio e soprattutto niente piu' sbacchettamenti.

    In piega non ho esagerato perche' vorrei fare piu' chilometri prima di osare di piu' in curva , e soprattutto su percorsi stradali piu' esposti al sole e con la giusta pressione delle gomme sia ad inizio che durante le prove.

    A breve spero di postarti le foto e le misure degli interassi delle sospensioni.
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    CITAZIONE (pippaman @ 26/10/2020, 06:38) 
    Quale gomma hai montato? Io monto una pirelli gts 1 (normale non la versione speciale per gts)

    Ho istallato la DUNLOP 120/70-12 58P M/C SCOOTSMART nuova , inoltre anche la posteriore e' della stessa marca ovviamente con misure appropiate come da libretto.

    Ora devo riportare le misure tra cuscinetto e perno ruota e la lunghezza della sospensione posteriore , e se riesco anche l'interasse tra perno ruota anteriore e posteriore.

    Dovro' fare 2 prove su strada , una di come sono configurato ora anche se non mi piace perche' l'anteriore a mio parere e' troppo caricato e tendo a scivolare in avanti per come e' inclinato.

    Successivamente dovro' riposizionare l'ancoraggio superiore della sospensione anteriore in posizione originale per poterlo rialzare un po' onde evitare il troppo carico sull'anteriore , ovviamente sul mio runner stradale, in pista l'anteriore piu' basso e' ideale .
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    CITAZIONE (pippaman @ 20/9/2020, 20:08) 
    E' abbastanza strano il presentarsi del fenomeno, non riesco a discriminare quando succede.
    Con il bauletto pieno è molto consistente, con il bauletto vuoto invece è modesto. Per assurdo però con un mio amico in doppia e 20 chili di zaino sulle sue spalle (appoggiato sul portapacchi) nessun sbacchettamento proprio zero.

    Ho notato una cosa che l angolazione del braccio è molto differente in base ai vari mezzi su cui è montato il monobraccio. Zip sp prima serie è quasi orrizzontale, sulle vespe et2/4 è piu inclinato, ancora di piu sulle vespe gts / hexagon.

    Sul runner però sta ancora di più inclinato e mi è venuto il dubbio non sia che l'angolazione dei canotti di sterzo siano differenti e quindi sul runner l'intera forcella è piu inclinata rispetto agli altri mezzi che la montano.

    Non so se questo possa influire o no

    Ti aggiorno che ho effettuato la sostituzione della gomma anteriore e ho precaricato la sospensione YSS della VESPA GTS di ben 2 cm , prima di allora la molla non era stata precaricata.

    Il problema di sbacchettamento e' sparito del tutto , appena avro' sistemato la pompa dell'acqua mi organizzo per fare un uscita e testarlo sul percorso misto per vedere se ora lavora bene
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    CITAZIONE (Gasta91 @ 24/9/2020, 17:10) 
    petit pest 180 sp
    Più finito questo progetto??
    Io ne ho 2 gp1 revolution.. e uno dei due sto pensando di fare la tua stessa modifica..

    Al momento il progetto e' fermo in un angolo , anche se non intendo abbandonarlo.

    Sono preso da altri lavori e appena mi saro' liberato, cosa molto difficile , riprendero' a smanettarci
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    CITAZIONE (pippaman @ 31/8/2020, 21:28) 
    Interessante sicuramente, ma non penso sia colpa del bilanciamento visto che alle alte velocita il problema non si presenta, e non ho notato vibrazioni anomale.

    A breve inserisco le misure sia della lunghezza anteriore e sia posteriore , cosi' inizio a fare luce su alcuni aspetti dell'assetto
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    CITAZIONE (pippaman @ 31/8/2020, 19:07) 
    Mi sono letto abbastanza articoli e discussioni sul fenomeno e le cause possono essere veramente tante. Quello su cui concordano è che la bilanciatura del cerchio non dovrebbe influire (poichè neanche il mio l'hanno bilanciato in quanto non avevano le flange per farlo) e nemmeno il centraggio ruote.

    Da parte mia ho notato, come gia accennato, che il fenomeno si è presentato con la sebac a olio quando ho indurito i silent block del blocco. Ma con il monobraccio si è esacerbato sopratutto alle basse andature. Ad alta velocità invece è sparito stringendo le ghiere.

    Leggendo le varie discussioni e articoli online molti parlano del fatto che è possibile spesso la causa sia da ricercare nel posteriore. Ovvero che il posteriore inneschi poi il fenomeno. Oserei ipotizzare nel mio caso che con i silent block rigidi e il fatto di quanto sia scorbutico il motore a bassa velocità e piccole aperture esso possa essere la causa. Ho notato che infatti che sia le asperità della strada sia quando il motore strattona al minimo in marcia facciano innescare il fenomeno. Poichè accelerando un pelo o frenando il fenomeno sparisce.

    Non so, dovrei girarci un pò di più per capire meglio.....

    Sul mozzo del disco della monoforcella e' possibile adattare un cuscinetto mantenendo la corona del contachilometri.

    Solo che il cuscinetto in questione deve essere barenato internamente per poterlo collocare sul punto dove lavora la gabbia a rulli.

    Fatto questo intervento si puo' utilizzare il mozzo per poter effettuare la bilanciatura del cerchio, ma in tal caso il secondo cuscinetto deve avere il foro identico a quello esterno per poter inserire il perno che permette di lavorare al fine di effettuare la bilanciatura, dopodiche' si reinserisce quello barenato per poi istallare il tutto sulla forcella
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    CITAZIONE (pippaman @ 30/8/2020, 18:08) 
    Interessante allora... Ho tisolto diciamo al 70% tirando di più le ralle del sterzo (un pelo di più del giusto, quando inizia a diventare un po duro). Comunque niente di epocale come cambiamento, ma rispetto alle sebac le buche le senti a metà e non affonda più in frenata con l ammortizzatore originale oltretutto... Secondo me è un buon miglioramento. Grazie per la risposta comunque

    Non appena avro' tempo da dedicargli, riprovo un altra configurazione, e faro' controllare il cerchio per scrupolo e poi riportero' le mie sensazioni in questa sezione
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    CITAZIONE (pippaman @ 29/8/2020, 08:14) 
    Massimo posso molestarti ancora? Ho finito di montare la forcella Hexagon 2° serie, mozzo e articolazione GTS,cerchio Runner VX posteriore, gomma 120/70 city grip. Molto soddisfatto del comportamento tuttavia ho notato uno shimmy / vibrazione allo sterzo notevole. Me lo faceva anche con la forcella 4 tempi (su cui però montavo delle pirelli diablo!) leggermente da quando avevo montato i silent block piu rigidi sul motore ma con questa forcella si è veramente accentuato. Ho fatto un po di ricerche e sembre un problema alquanto comune sulle vespe GTS... in funzione di svariati fattori e non sempre risolvibile. Hai notato anche tu questo fenomeno?

    Anchio ho questa vibrazione ma c'e' da aggiungere che l'angolazione del mio leveraggio e' diversa dall'originale , appena avro' tempo devo verificare l'equilibratura del cerchio e cambiare l'angolazione riportandola all'originale.

    Aggiungo anche che ho le gomme datate di 5 anni, di cui 2 circa non hanno fatto nessun chilometro a causa di problemi tecnici
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    CITAZIONE (pippaman @ 12/6/2020, 10:53) 
    CITAZIONE (patrizio_romano @ 11/6/2020, 16:52) 
    E perché non dirlo?

    dio questo l'aveva detto e stradetto. poi è chiaro se è piu lunga qualcosa devi fare no? o allunghi la filettatura e riporti bloccasterzo e incasso della vite manubrio oppure tagli e saldi.

    Ascolta una cosa massimo: in prima ripresa avevo comprato un forcella beverly 500 da adattare che ha il canotto piu corto di quello del runner. Tuttavia ho visto che quella che avevi montato tu ha solo una saldatura sul canotto? Hai rubato un canotto ad un altra forcella e saldato quello? Poiche altrimenti se c'era da allungare servono 2 saldature.

    La forcella del beverly 400-500 e' parecchio pesante, inoltre ho dovuto rimuovere parecchio materiale dalla carenatura interna , quasi tutta aperta perche' come piantone e' molto largo.

    E' trascorso molto tempo da quando e' stata adattata , devo andare a vedere bene perche' non mi ricordo se ho rimosso del materiale e successivamente ho adattato un tubolare recuperato da una forcella a grasso del runner o addirittura del piaggio nrg , quest'ultima e' stata rivista portando a misura la lunghezza del tubolare ma senza tagliare bensi utilizzando la pressa.
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    CITAZIONE (patrizio_romano @ 10/6/2020, 22:44) 
    CITAZIONE (petit pest 180 sp @ 10/6/2020, 15:37) 
    Tengo a precisare che le forcelle di derivazione PIAGGIO ZIP SP old e new , PIAGGIO QUARTZ, PIAGGIO SKIPPER , non sono idonee per il tipo di adattamento perche' richiedono troppa lavorazione e non ne vale la pena.

    La tornitura del mozzo ruota deve essere fatta solo su forcella PIAGGIO SFERA A DISCO E PIAGGIO VESPA ET2 - ET4 , quest'ultime hanno il problema della diversa posizione del bloccasterzo.

    L'impianto frenante della VESPA GTS puo' essere trasferito sulla forcella PIAGGIO HEXAGON SECONDA SERIE

    Ciao Massimo, volevo chiederti se ti fossi mai accorto che non sono questi gli unici problemi con la forcella della Vespa, ma anche la lunghezza del piantone... Resta molta aria tra il manubrio e lo scudo, a patto che si abbiano delle boccole ad hoc. Altrimenti bisogna tornire anche là, sempre che l'estetica del mezzo sia di personale interesse.

    Ciao Massimo, volevo chiederti se ti f

    Il tubolare di tutte le forcella va' ridimensionato nella sua lunghezza , il procedimento e' un po' complesso ma realizzabile ovviamente da persone esperte in materia
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    CITAZIONE (pippaman @ 9/6/2020, 21:47) 
    CITAZIONE (petit pest 180 sp @ 9/6/2020, 12:59) 
    La forcella del piaggio hexagon ci vuole , ma solo la seconda versione , quella con cerchio 11 , la prima non e' idonea perche' ci sono delle modifiche da fare e occorre adattare anche l'impianto frenante perche' di quest'ultima e' troppo piccolo

    Ok ottimo, ti ringrazio della risposta. Quindi solo con le forcelle piccole ZIP/Vespa/Quartz c'è il problema del disassamento con i cerchi da 12?

    Posso chiederti ancora una cosa? Non consigli la forcella della vespa GTS per la maggiore altezza da terra ? Perchè sarebbe un po piu comodo montare quella avendo gia il disco da 220mm. Anche lei monta il cerchio del VX posteriore senza modifiche?

    Grazie ancora per la disponibilità

    Tengo a precisare che le forcelle di derivazione PIAGGIO ZIP SP old e new , PIAGGIO QUARTZ, PIAGGIO SKIPPER , non sono idonee per il tipo di adattamento perche' richiedono troppa lavorazione e non ne vale la pena.

    La tornitura del mozzo ruota deve essere fatta solo su forcella PIAGGIO SFERA A DISCO E PIAGGIO VESPA ET2 - ET4 , quest'ultime hanno il problema della diversa posizione del bloccasterzo.

    L'impianto frenante della VESPA GTS puo' essere trasferito sulla forcella PIAGGIO HEXAGON SECONDA SERIE
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    CITAZIONE (pippaman @ 9/6/2020, 12:41) 
    Massimo mi son letto TUTTA la discussione ''onde evitare di ripetere le stesse cose'' ma non sono riuscito a trovare una risposta definitiva:

    Esiste qualche combinazione di mozzi e forcelle monobraccio dove il cerchio del Runner VX/VXR posteriore monta all'anteriore allineato senza dover tornire cerchio e/o mozzo? Oppure risulta sempre fuori asse con il posteriore?

    La forcella del piaggio hexagon ci vuole , ma solo la seconda versione , quella con cerchio 11 , la prima non e' idonea perche' ci sono delle modifiche da fare e occorre adattare anche l'impianto frenante perche' di quest'ultima e' troppo piccolo
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