Gilera Runner Forum

Posts written by gigio34

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    Ciao Andrea,
    benvenuto! ;)

    Appoggio in pieno quanto avete scritto tu e Lorè, i forum per tanti anni per me sono stati la mia guida e li ritengo ancora il miglior strumento per scambiare informazioni!

    :cheers:
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    Sempre ottimi lavori in quel di Imola. ;)
    Dai dai che viene fuori un bel motorello!
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    Di' a Motorevolution di trattarlo bene quel cilindro che e' anziano... XD
    Farai i calchi anche di quello?
    Piu' che altro sarebbe interessante confrontarli con quelli del Gilardoni.
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    Diobo' che grippata!
    Anch'io non ti consiglio il GT Malossi, anzi ti mando un messaggio al proposito.

    Ho letto un "front axle": Cos'e'? Stai ordinando un perno ruota?
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    Un kit molto interessante, certo che prendendo i pezzi sfusi certi prezzi fanno venire i brividi...
    Il prezzo del pistone forgiato, delle camme e delle molle ci possono anche stare, ma 60 euro i segmenti e soprattutto quasi 45 euro le guarnizioni??!!

    Il costo reale di quelle guarnizioni non arriva a 5 euro... Va bene farci un po' di cresta ma qui si esagera... Meglio usare quelle originali Piaggio!

    Domanda: i pistoni li faranno in piu' tolleranze per adattarsi alle varie misure di cilindro?
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    se scoppietta in rilascio di solito devi aumentare il getto del minimo.
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    Ciao Cayman, fossi in te non mi preoccuperei troppo della carburazione in montagna, a meno che tu non ci vada molto spesso.
    Cerca di carburarlo bene in pianura (o comunque nella zona dove abiti), poi vedrai che cala meno anche in altura.

    Domanda: ma oltre ai "sintomi" che hai descritto, hai provato a guardare com'e' colorata la candela?
    Ti potrebbe aiutare per capire se e' magro sia di minimo che di massimo o solo in uno dei due getti.

    Naturalmente la candela deve essere nuova o pulita prima di fare di usarlo un po' e fare la "lettura"... ;)
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    Che tristezza, ormai sono ridotto alle "micro-modifiche"... :(
    Considerando che al max ho una mezz'ora alla volta per lavorarci e non voglio tenerlo smontato per poterlo usare appena ho un momento, posso solo lavorare su piccole cagatine... in questo caso pero' almeno utili!
    Ecco il cavalletto laterale modificato per lavorare meglio con gli ammortizzatori piu' alti:
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    Gia' da originale sulla stampella laterale stava troppo inclinato, con gli ammo nuovi era diventato quasi pericoloso usarla.
    Tra l'altro il vecchio cavalletto aveva anche la presa per il piede rotto... Adesso almeno la posso usare senza bestemmiare ogni volta! XD
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    Ti stai facendo troppe paranoie con quella cassa filtro, per il momento lascia quella originale e cerca di carburarlo bene e tarare decentemente la trasmissione.

    Ti sconsiglio alla grande di montare uno scarico a meno che il tuo sia in pessime condizioni. Non so come sia fatto quello dell'X8, se e' simile al non-kat del Runner puoi raggiungere delle buone prestazioni anche con quello.
    Con uno scarico piu' aperto rischi solo di svuotarlo in basso senza guadagnare in alto.

    Ricordati che piu' cose cambi prima di raggiungere una buona taratura di base e piu' ti confonderai le idee!

    Per quanto riguarda il discorso del cambio pistone per montare la testa malossi, in realta' non e' strettamente necessario, se il pistone era in buone condizioni bastava modificare la sede per le valvole, allargandole con una fresa (malossi fornisce un disegno apposito).
    Mettere un pistone nuovo e' sicuramente meglio ma spero che il tuo meccanico ti abbia curato bene i giochi di accoppiamento. Se ha fatto come certi "meccanici" che lasciano un gioco abbondante tra pistone e cilindro (per avere meno problemi nel caso di qualche scaldata), le prestazioni ne risentono.

    Poi con i rapporti lunghi che hai montato, se non hai un motore in perfetta forma e ben tarato, ti sembrera' sempre un po' spompato...
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    Prima di tutto come ti ha scritto REPO devi rivedere bene la carburazione, se vuoi che renda il motore deve essere carburato bene, ed in caso di dubbi meglio essere grassi che magri. Girando troppo magro rischi di fare dei danni!
    Per rendere al meglio con quella elaborazione dovresti fargli prendere piu' aria (facendo fori supplementari nella scatola filtro e montando i tubetti Malossi appositi) ed adeguando i getti. Ma questo lo puoi fare in seguito, prima e' meglio che trovi una taratura decente con la scatola filtro originale.

    Hai montato dei rapporti troppo lunghi, fai fatica a tirarli. Altro punto e' che la testa malossi svuota ai bassi e da potenza in alto, quindi di sicuro con i 14 gr sei anche pesantissimo di rulli.

    Per finire una domanda: ma chi ti ha montato la testa malossi? Il meccanico? Perche' per montarla un gruppo termico 210 standard ci sono dei lavori importanti da fare, non e' proprio plug & play...
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    Oh era ora, erano giusto 3 anni che non aggiornavi! XD
    Bello scarico, sono curioso di sentire il sound.
    Per quanto riguarda la tua guida stradale... NO COMMENT! :D

    P.S.: intanto che ci sei potresti anche far vedere le modifiche precedenti che hai fatto e mai pubblicato qui sul GRF... ;)
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    Torniamo ad aggiornare, il tutto procede molto lentamente ma ogni tanto qualcosa si fa:
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    Non guardate il tubo originale che e' solo provvisorio, lo cambiero' quando monto una pompa seria... :rolleyes:
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    Per chi diceva che i 4t li facevano dopo, a me la raccomandata per il richiamo del mio VXR200 4t e' arrivata la settimana scorsa.

    Io sono il secondo proprietario e la raccomandata e' arrivata a me, quindi credo che controllino chi e' l'intestatario attuale.

    Comunque come molti di voi ho molta poca voglia di portare il mio Runner a quelli della Piaggio, non ho ancora deciso cosa fare... :unsure:

    Edited by gigio34 - 4/6/2015, 20:22
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    Primoandrea, ti ringrazio molto per i video, molto chiari e ben fatti!
    Secondo me dovresti aprire un topic apposito e postarli li', credo che sarebbero utili a molti utenti ed in quel modo sarebbero piu' facilmente consultabili.

    Anche perche' qui rischiamo di andare veramente troppo Off Topic... ;)
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    Yes, as I mentioned above it's not useful to install a bigger carburator if you've an original head including original camshaft.
    Pls consider that the Walbro carb should work well too, make sure that your one is in good shape (for example the membrane inside must without any crack or hole, otherwise it won't work well).

    About the jet you should specify which model of Runner you're using (old or new type, if it's old was it equipped with catalyzer?), or even better what was your original carburator setting.
    After that we may me able to give you suggestion about the jets.

    As a general rule the red sponge will improve a little bit the air flow (and if you add it together with an after market exhaust, you might need to increase a bit the max jet) but without serious gain in performance; you can increase much more creating additional holes in the original airbox... ;)
1050 replies since 20/11/2008
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